Piante che allontanano le zanzare

Le zanzare sono sicuramente un tipo di insetto fastidioso che, specialmente nel periodo estivo, invadono la vostra casa.

Vediamo qualche pianta che non solo permette di rendere il proprio giardino estremamente piacevole da vedere ma che, allo stesso tempo consente a tutti gli effetti di combattere tali insetti.

La citronella

La citronella è una pianta nota per essere utilizzata come ingrediente principale di determinati prodotti i quali hanno uno scopo ben preciso, ovvero allontanare le zanzare.

In questo caso è possibile creare dei rimedi naturali utilizzando le foglie di citronella, che nel giardino deve essere posizionata dietro le piante ornamentali oppure nei pressi di un albero.

Questa pianta non necessita di molto sole o di grandi quantità d’acqua, pertanto è possibile ottenere un buon risultato senza dover prestare troppa cura nella coltivazione della stessa.

Le calendule

Una seconda pianta che permette effettivamente di ottenere un risultato finale ottimale è rappresentato dalla calendula,

Questo fiore permette a tutti gli effetti di evitare che gli insetti possano invadere la propria casa e creare delle situazioni fastidiose difficili da affrontare.

Le calendule devono essere posizionate in una zona del terreno nella quale è presente il sole, ovvero dove i raggi colpiscono il terreno.

Questo deve essere abbastanza fertile e inoltre occorre sottolineare come l’irrigazione di questa pianta per combattere le zanzare deve essere costante, quindi ogni giorno è importante innaffiarle.

Qualora si decida per la coltivazione nel vaso, invece, è importante posizionare il suddetto in un balcone ben illuminato dai raggi del sole.

L’agerato

Terza pianta che permette di combattere facilmente le zanzare è l’agerato, che si riconosce per la presenza dei fiori azzurri dal profumo leggero e abbastanza piacevole.

In questo caso occorre tenere a mente il fatto che il tipo di coltivazione tende a essere leggermente differente.

Questa pianta deve essere posta in una zona dove è presente una certa freschezza, quindi meglio prediligere le aree ventilate, così come non è necessario che la pianta venga esposta all’azione dei raggi solari.

Pertanto occorre scegliere una zona ben precisa del proprio terreno qualora si vogliano ottenere tutti questi particolari benefici.

La pianta deve essere innaffiata almeno una volta ogni due giorni, anche nel momento in cui si opti per la coltivazione in vaso, dettaglio importante da tenere bene a mente.

L’erba gatta

Infine è possibile optare per l’erba gatta, la quale deve essere necessariamente posizionata in una zona dove le forti folate di vento sono totalmente assenti.

Bisogna quindi studiare attentamente la posizione della suddetta pianta in maniera tale che il risultato finale possa essere maggiormente piacevole da toccare con mano e che non si palesino potenziali complicanze complicate da fronteggiare.

Per quanto riguarda il metodo di coltivazione, occorre sfruttare poca acqua e posizionare le piante in una zona poco soleggiata.

Con queste piante si ha la sicurezza che le zanzare vengano completamente combattute senza alcuna difficoltà.